Come funziona il Superbonus

Time line del progetto

Il Superbonus al 110% viene erogato nel momento in cui è possibile dimostrare, grazie ad un attestato di prestazione energetica (APE), il miglioramento di due classi energetiche o, quando possibile, la classe energetica relativamente più alta.

Ecco i 4 step per accedere al Superbonus del 110%

Step 1 – Avvio
Verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi dell’intervento che si deve andare a realizzare. I requisiti sono quelli che deve possedere il soggetto beneficiario della detrazione fiscale, mentre i requisiti oggettivi sono quelli che invece deve possedere l’oggetto di intervento ovvero l’edificio o unità immobiliare. Ecospace identifica un Project Manager, capace di coordinare l’intera squadra, scandirne i tempi, monitorare l’operato, affidare dei compiti ed obiettivi e soprattutto verifiicare i risultati.
Ecospace effettuerà lo studio di fattibilità e la verifica dello stato di legittimità dell’immobile.
Step 2 – Pianificazione
Ecospace formerà la squadra di lavoro, composta da varie figure quali progettisti, strutturisti, direttori dei lavori, coordinatori della sicurezza, responsabili dei lavori e commercialisti.

Gli obiettivi sono:
- ottenere il titolo edilizio per iniziare i lavori;
- stipulare il/i contratto/i con le imprese esecutrici e firmare gli incarichi con i Professionisti. Sciuker Ecospace effettuerà lo studio di fattibilità e la verifica dello stato di legittimità dell’immobile.
Step 3 – Esecuzione
Nella fase dell’esecuzione gli obiettivi sono:
1. rispettare il cronoprogramma dei lavori
2. rispettare il progetto ai fini del computo metrico estimativo prodotto in fase di pianificazione
3. ottenere l’Ape post che conferma il salto di due classi energetiche.

Il team di Ecospace si occuperà di monitorare il relativo stato d’avanzamento dei lavori in modo tale da poter intervenire per riallineare i lavori al cronoprogramma. Il Project Manager pertanto si occupa della costante verifica documentale in cantiere provvedendo alla sua integrazione o aggiornamento, analizzando i risultati raggiunti ed il rispetto dei compiti assegnati a ciascun Professionista.

Ai sensi della Legge 77/2020 durante l'esecuzione dei lavori matureranno 3 SAL - STATO D'AVANZAMENTO LAVORI - suddivisi nelle seguenti percentuali:
- Maturazione 1° SAL – 30%
- Maturazione 2° SAL – 60%
- Fine lavori
Step 4 – Chiusura
Alla fine dei lavori saranno rilasciati tutti i certificati e i documenti previsti dalla legge a garanzia dell'esito positivo dell'intera operazione.