Turismo sostenibile: 5 consigli per diventare viaggiatori responsabili

copertina articolo

Con l’arrivo della bella stagione, parlare di turismo sostenibile è utile per comprendere quanto sia importante essere green, non solo nella nostra quotidianità, ma anche in vacanza.
Le nostre scelte cambiano il mondo, e scegliere di viaggiare eticamente può contribuire alla salvaguardia delle comunità locali e del Pianeta.

Cos’è il turismo sostenibile?

Il turismo sostenibile è quella tipologia di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e al tempo stesso del territorio ospitante, rispettando l’ambiente e le culture locali.
Il turismo eco sostenibile racchiude quindi un insieme di pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole, contribuendo al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni residenti e del Pianeta.
I principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile sono Economia, Etica e Ambiente.

5 consigli per praticare turismo sostenibile

Se ti stai chiedendo come attuare un turismo sostenibile e responsabile, ecco per te alcuni suggerimenti per le vacanze che sono alle porte:

  1. Scegli la mobilità sostenibile
    Innanzitutto, dobbiamo prestare attenzione ai mezzi di trasporto che usiamo per gli spostamenti e scegliere quelli che hanno un minor impatto sul Pianeta. L’aereo e le navi da crociera, per esempio, sono tra i più inquinanti. Meglio viaggiare in treno, in autobus o in bicicletta.
  2. Scegliere di alloggiare in strutture eco-friendly
    Si tratta di strutture costruite nel rispetto dell’ambiente con un abbondante uso di materiali naturali, alimentate da energie rinnovabili e attente al risparmio idrico. Un albergo eco-sostenibile che sceglie energia pulita, pannelli solari, lampadine a basso consumo, raccolta differenziata e prodotti a km zero, risparmia in media 128’810 kg di CO2 in un anno. Parliamo dell’equivalente di 886 alberi piantati!
  3. Acquistare e consumare solo prodotti locali
    Viaggiare in modo sostenibile e responsabile significa anche sostenere l’economia dei paesi in cui abbiamo deciso di trascorrere le vacanze, ad esempio comprando souvenir prodotti localmente o scegliere piccoli ristoranti gestiti dai locali permettendo così il consumo di prodotti a chilometro zero.
  4. Rispettare sempre l’ambiente
    Non gettare i rifiuti per terra, non sottrarre nulla dalla natura (quindi non prendere souvenir come conchiglie, sassi, sabbia).
  5. Mantenere uno stile plastic free
    Assicuriamoci di avere sempre una borraccia da riempire per l’acqua, scegliamo posate lavabili, dotiamoci di sacchetti di stoffa per lo shopping e prediligiamo shampoo e saponi solidi per la nostra cura.

I luoghi da sogno si mantengono tali solo con l’impegno di tutti a non inquinarli: questo significa sostenere attivamente il turismo sostenibile. Diventa un viaggiatore responsabile, ognuno di noi può fare la sua parte per rendere il turismo sempre meno inquinante e dannoso.